Lecco si colora di verde per San Patrizio

Cosa fare a Lecco nel fine settimana

San Patrizio a Lecco

San Patrizio a Lecco

Fine in settimana in verde a Lecco per San Patrizio, ma non solo. Ecco gli appuntamenti del fine settimana.VENERDI' 16 MARZO - Al Planetario civico a Palazzo Belgiojoso alle 21 “Indiani sulla luna: l’esplorazione spaziale si apre al mondo” a cura di Laura Proserpio, ingegnere aerospaziale del Gruppo Astrofili Deep Space.

Alle 18.30 alla Torre Visconte in piazza XX Settembre l'inaugurazione della mostra delle opere di Bruno Freddi “Espressioni. Dalla Corona Ferrea alla performance”, che rimarrà allestita fino a domenica 8 aprile. Nel percorso espositivo, l'incontro con l'arte di Bruno Freddi avviene attraverso una serie di opere, esemplificative della sua sconfinata produzione, realizzata in cinquant'anni di attività. Sono infatti presenti gioielli appartenenti alla sua produzione artistica di orafo, come le importantissime riproduzioni della Corona Ferrea e dell'Elmo di Costantino, numerosi dipinti, i cosiddetti “muri”, realizzati con le tecniche più svariate, e le sculture in bronzo. Nell'arte di Bruno Freddi rientra anche l'interesse per il teatro, che si manifesta attraverso la realizzazione di performance di teatro Butoh, forma espressiva di danza contemporanea, di origine giapponese. L'artista realizzerà alla Torre Viscontea, sempre nell'ambito della mostra, una serie di performance con il gruppo Oloart sabato 17, 24 e 31 marzo alle 16. In sala Don Ticozzi sabato 7 aprile alle 21 lo spettacolo di chiusura di teatro Butoh, “I sogni di Toni”. L'ingresso a tutte le performance è libero. La mostra sarà aperta e visitabile gratuitamente martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 14 e da giovedì a domenica dalle 15 alle 18.SABATO 17 MARZO - Artimedia legge per noi!”: lettura speciale per tutti i bambini a cura dei ragazzi di Artimedia, dalle ore 10.30 alle 11.30 in Sala Ragazzi in biblioteca.“Il sabato dei bambini” al Planetario alle 15 e alle 16.30 “Gruby il maialino spaziale”.

Dalle 12 a mezzanotte in via Giuseppe Parini, la giornata conclusiva organizzata da "The Shamrock Irish Pub" per celebrare la festa di St. Patrick. Per l'occasione il campanile di Lecco si illuminerà di verde. Per agevolare l'afflusso delle persone che arriveranno da fuori città è stato organizzato un servizio di bus navetta: Partenza dal parcheggio del centro sportivo del Bione, fermata intermedia al parcheggio di via Fiandra 15 (Eurospin/Galli Ezio) e arrivo in via Parini, all'altezza del cimitero monumentale. La prima corsa è in programma alle 19, l'ultimo rientro alla 1.30. Indicativamente ci sarà una corsa ogni 20/25 minuti. E’ consigliato e raccomandabile utilizzare i mezzi messi a disposizione e vista l’affluenza di persone prevista chiediamo a tutti la massima collaborazione affinché un momento di festa non rechi danno al resto della cittadinanza!

DOMENICA 18 MARZO - Alle 16 al Planetario proiezione in cupola “Dall’era dei pesci a quella dell’Acquario: si spostano i cardini del mondo” a cura degli appassionati Gruppo Astrofili Deep Space.TUTELA DELL'AMBIENTE - Lunedì 19 marzo alle 10 presso il Salone consigliare di Lecco si volgerà l’incontro per iniziare il percorso che porterà alla redazione delle azioni di riduzione delle emissioni di CO2 del 40% entro il 2030 e delle azioni di adattamento nell'ambito del Piano d'azione per l'energia sostenibile ed il clima. Lecco è uno dei primi capoluoghi italiani ad impegnarsi ufficialmente nella riduzione del 40% delle emissioni di gas serra a livello locale entro il 2030 e nello sviluppo di una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici attraverso misure che prevengano i rischi dovuti agli impatti dei cambiamenti climatici stessi. L'obiettivo è quello di approvare in Consiglio comunale entro ottobre 2018 il cosiddetto Piano di azione per l'energia sostenibile e il elima , che conterrà non solo una serie di azioni di riduzione della CO2 ma anche di prevenzione degli impatti climatici sul territorio comunale, adottando quindi un approccio congiunto di mitigazione e adattamento. Per raggiungere questo ambizioso risultato, c’è però bisogno dell’impegno di tutta la collettività, dei cittadini, delle imprese, del mondo dell’associazionismo.

Nel frattempo, sono e saranno sempre più preziose iniziative di sensibilizzazione come “L’Ora della Terra” a cui il Comune di Lecco con Cooperativa Eco 86, Piedibus e Istituti Comprensivi Lecco 1, 2 e 3 aderiscono all'interno dell'evento globale 2018 in programma sabato 24 marzo alle 20.30. In collaborazione con la Parrocchia di San Nicolò spegneremo la luce con il gesto simbolico di lasciare al buio il campanile di San Nicolò dalle 20.30 alle 21.30. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all'iniziativa spegnendo le luci e gli apparecchi elettrici nelle proprie abitazioni dopo il tramonto.

Si arriverà all’appuntamento con l’Earth Hour grazie anche all’iniziativa “Io vado con i piedi per la Terra!”: mercoledì 21 marzo si chiede a genitori, nonni e insegnanti di accompagnare a scuola a piedi i bambini, lasciando le automobili a casa. GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE - Mercoledì 21 marzo anche Lecco celebra la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promossa dai volontari di Libera in tutta Italia, con due appuntamenti importanti, quello nazionale a Foggia e quello regionale a Mantova.

In città i “cento passi” - così viene chiamato in onore di Peppino Impastato il periodo che precede la giornata celebrativa - sono già stati mossi con due appuntamenti densi di significato, che hanno saputo smuovere le coscienze di chi vi ha preso parte: la presentazione del progetto MeMo – Memorie in movimento e la mattinata in compagnia del giornalista Paolo Borrometi, sotto scorta per il suo lavoro di inchiesta.

Sabato 17 marzo alle 16 si svolgerà l’iniziativa “Memoria in Fiore”, evento pubblico in ricordo delle vittime innocenti della mafia con lettura di nomi ed esecuzione di brani musicali, alla Pizzeria “Fiore – Cucina in libertà ” di via Belfiore 1 a Lecco, l’ex Pizzeria Wall Street confiscata al clan Coco Trovato, che il 21 marzo festeggerà il suo primo compleanno.

Gli appuntamenti proseguono mercoledì 21 marzo alle 21 al Centro Fatebenefratelli di Valmadrera con lo spettacolo teatrale “Per questo mi chiamo Giovanni” dedicato alla figura di Giovanni Falcone. In quell’occasione si riocorderà Paolo Cereda, straordinario protagonista e anima del Coordinamento lecchese di Libera e fautore dei  risultati conseguiti in questi anni, proprio a a partire dalla nascita di “Fiore”.

Iniziative anche nel quartiere di Pescarenico, dove si trova un altro bene strappato alla ‘ndrangheta locale: lo spazio Giglio, oggi luogo di incontro e attività socio-culturali. Mercoledì 21 alle 10 “Fiori della Legalità”, tappa del Lagalitour con gli studenti della scuola Stoppani; alle 15 “A proposito di Legalità: riflessione a più voci” con accompagnamento musicale a cura degli studenti del Liceo musicale Grassi e “La mappa dei punti fioriti” a cura dei bimbi della prima infanzia e della scuola dell’infanzia Corti. Alle 16.30, passeggiata per Pescarenico, lungo la ciclabile fino al Parco Addio ai monti per bambini tra 0 e 6 anni con i genitori e i nonni con partenza dal Nido Arcobaleno in via Fra’ Galdino. MERCOLEDI' 21 MARZO - Alle 21 allo Spazio Teatro Invito di Lecco (via Ugo Foscolo) la proiezione del fil “The harvest – la vita stanziale della comunità Sikh”. A seguire dibattito con alcuni ospiti per indagare il fenomeno dello sfruttamento del lavoro degli immigrati.